Il sindaco di Formazza risponde

Egr. dott. Criseo,
nel ringraziarla per la segnalazione del disagio incontrato nel percorrere il nostro territorio, le comunico che il tratto di strada in questione è oggetto, già da diversi anni, di interventi volti alla messa in sicurezza di quanti quotidianamente transitano su quel segmento di strada statale.
A seguito di un importante evento idrogeologico del passato, Anas ha provveduto alla costruzione dell'attuale copertura a protezione dei passanti.
Negli ultimi anni anche il Comune di Formazza è intervenuto, con investimenti economici finalizzati al potenziamento della sicurezza del tratto stradale interessato, intervenendo sul versante sovrastante la strada interessata, co-finanziando opere già realizzate come le reti fermaneve e la posa di reti paramassi.
Tutt'ora l'Amministrazione lavora costantemente con Anas per cercare la soluzione migliore e definitiva per dare ulteriore tranquillità e sicurezza ai Formazzini, agli operatori turistici che quotidianamente percorrono il suddetto tratto stradale, ai turisti e a quanti lavorano nell'alta valle.
Purtroppo i tempi burocratici ed il critico momento economico incide nella tempistica del raggiungimento dell'obiettivo finale che rimane la definitiva messa in sicurezza della strada ma proseguiamo lavorando alacremente perchè questo progetto possa trovare la sua realizzazione nel più breve tempo possibile.
Nel frattempo un attento monitoraggio legato alle condizioni meteorologiche ed il pronto intervento di operatori stradali, unitamente alle opere volte alla sicurezza già realizzate, sono i presupposti al controllo della situazione.

Ringraziandola ancora per il suo intervento, le porgo cordiali saluti.

Il Sindaco Papa Bruna Piera

Commenti