Camera Deputati

Care/i,
di seguito un riassunto di come utilizzare il sito della Camera.

1. COSA SI DISCUTE IN AULA
Il Tag LAVORI permette di visualizzare i lavori della settimana in corso in Aula (l'Assemblea).
Cliccando su Programma dei Lavori si può leggere il programma trimestrale come definito dalla riunione dei Capigruppo. Per ogni giorno è definito il programma dettagliato (variabile di giorno in giorno). Sulla destra un menu permette ricerche specifiche anche per Commissione.

Il Tag DOCUMENTI porta subito ai Temi dell'Attività Parlamentare dove sono elencati gli ultimi lavori, decreti in esame sia in Camera che Senato. Nelle specifiche è possibile arrivare al testo di legge preso in esame. A destra è presente un elenco suddiviso per tematiche.

2. COSA SI DISCUTE NELLE COMMISSIONI
Il Tag DEPUTATI E ORGANI presenta sulla sinistra una serie di organi parlamentari, cliccando su Commissioni si può scegliere la commissione desiderata per vederne la composizione e i Lavori (in alto sulla sinistra) suddivisi per tipologia. In ogni voce sono presenti i link per avere la corretta informazione sui documenti all'esame della commissione.

3. LEGGI E MODELLI DI INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE, MOZIONI, QUESTION TIME
Tag LAVORI - A sinistra della pagina, cliccando su Attività di Indirizzo, controllo e conoscitiva si possono trovare interrogazioni, interpellanze, mozioni, risoluzioni e ordini del giorno tramite il motore di ricerca.
Può servire per avere un'idea di come viene formulata un'interrogazione (ad esempio) e provare a cimentarsi nella costruzione di un documento per interrogare i vari Ministri.
Cliccando su Attività Legislativa si trovano le ultime leggi depositate e altri atti utili.
Sulla destra la possibilità di fare ricerche mirate (esempio: Ultimi Progetti di Legge -> Ultimi annunciati mostra le ultime proposte di legge depositate dai vari parlamentari).

4. I DEPUTATI
Per cercare i parlamentari, basta cliccare su Deputati e Organi, sono suddivisi per ordine alfabetico. Per ognuno è definita una scheda riassuntiva, le commissioni nelle quali lavora e, cliccando su Attività Svolta, si può trovare l'elenco di ciò che ha depositato. Il link Scrivi mostra la mail del deputato.

In generale, presentare una proposta di legge alla Camera o al Senato non determina la sua automatica discussione in Commissione. E' il Presidente della Commissione insieme all'ufficio di presidenza (2 vice, 2 segretari e i capigruppo di commissione) che definisce ciò che viene incardinato nei lavori della commissione (lo fa più in autonomia che di comune accordo).

Altra documentazione utile può essere la seguente:
regolamento della Camera http://www.camera.it/leg17/437?conoscerelacamera=237

In caso di difficoltà, non esitate a contattarci.
Federica Daga.

Qui la discussione sul mu533




--
Questo messaggio è stato inviato da Federica Daga (dagaf2@gmail.com) di Beppe Grillo Organizers MeetUp.
Per ulteriori informazioni su Federica Daga, visita il suo profilo
Per disiscriverti dagli annunci speciali inviati dai tuoi Organizer, clicca qui

Meetup, POB 4668 #37895 NY NY USA 10163 | support@meetup.com 

Commenti